PARTNER/ASPAN CAD-CAM per macchine a controllo numerico

Cos'è PARTNER/ASPAN

PARTNER/ASPAN è riconosciuto in tutto il mondo come il programma piu’ facile e con interfaccia amichevole nel settore dei programmi per la lavorazione del legno con macchine utensili. È inoltre un programma molto potente con centinaia di comandi e funzioni ed opzioni interne di alto livello.

Siamo orgogliosi di affermare che in tutti questi anni i vari problemi che sono stati riscontrati dai clienti sono stati risolti mediante le procedure interne di SERVICE (service-disk) che permettono di riprodurre eventuali errori direttamente in ATool Software, senza bisogno di interventi presso gli utenti.

PARTNER/ASPAN è un programma che, tramite il suo CAD/CAM integrato, permette di realizzare in modo semplice ed immediato il disegno (CAD) di un pezzo da produrre e il relativo programma macchina ottimizzato (CAM).

Attraverso un insieme di comandi intuitivi (es. “Disegna Fori”, “Disegna Fresature”) e di automatismi (es. “Assegnamento utensili”, “Ottimizzazione sequenza di lavorazione”) gli utenti potranno definire quali dovranno essere le lavorazioni da effettuare sul pezzo grezzo da lavorare.

La suddivisione degli ambienti di lavoro facilita e guida l'utente attraverso le fasi di sviluppo e lavorazione:

 

AMBIENTE SUPERVISORE

L'ambiente Supervisore o principale, che si presenta alla partenza del programma, mostra l'anteprima del disegno corrente, alla sua destra, la lista dell'archivio corrente, con possibilità di selezione e ricerca. Se il disegno è stato processato nel CAM, è mostrata, in alto a destra, l'efficienza della macchina (rapporto tra gli spostamenti a vuoto e le effettive lavorazioni).

Dall'ambiente Supervisore si eseguono le procedure di import o edit della configurazione di macchina ed attrezzaggio, e si possono eseguire tutti gli altri ambienti del programma.

AMBIENTE CAD

Ambiente di disegno delle entità grafiche: varie tipologie di fori (normali, svasati, su percorso, angolari, barriere di fori, ecc…) e fresature (linee, archi, ellissi, rettangoli, per punti, ecc…). Attraverso comandi standard (es. “Raccordo”, “Ruota”, “Autounisci”, ecc… ) e tramite funzioni evolute (es. “Testo”, “Svuotamento aree”, “Piani inclinati”, ecc…) è possibile creare i disegni desiderati.

AMBIENTE CAM

Ambiente dove i disegni vengono trasformati in programmi macchina attraverso una serie di utilità quali: assegnamento automatico degli utensili, ottimizzazione della sequenza di esecuzione delle lavorazioni. Attraverso una serie di comandi specializzati (es. “Ingressi/Uscite”, “Multilavorazioni”) è possibile arricchire il programma macchina gestendo in modo dettagliato le caratteristiche della macchina correntemente in uso (es. utensili, velocità, piani di lavoro, ecc…).

Oltre ad essere semplice e immediato, mette a disposizione dell'utente più avanzato un efficace linguaggio interno, APL (ATool Software Programming Language), che permette agli utenti di creare nuovi comandi CAD e/o CAM per ottimizzare alcuni aspetti del loro lavoro di progettazione.

PARTNER/ASPAN si può collegare a diversi programmi esterni (es. "AutoCAD", "IMOS", "KDCw", "Pattern System", "Cabinet Ware", "Drill Mate", ecc…) tramite l’uso di file ASC (formato proprietario ATool Software) e di file DXF. In questo modo gli utenti possono utilizzare il programma di progettazione a loro più congeniale e poi utilizzare le funzionalità di PARTNER/ASPAN per generare i programmi macchina necessari anche attraverso una serie di utilità quali ad esempio l’importazione di file CSV.

Un ponte tra le macchine

PARTNER/ASPAN può gestire differenti tipologie di macchine e permettere, a partire da un disegno, di generare i programmi per più macchine. E' possibile inoltre ricostruire un disegno a partire dai programmi macchina permettendo così il passaggio dei dati da una macchina all’altra (“ponte tra le macchine”). Sono supportate le macchine dei maggiori produttori mondiali come Morbidelli, SCM, Biesse, Busellato, Anderson, CMS, Homag, Masterwood, Samec, CO.B.A.L.M., Cosmec, e altri.
N.B.: E' comunque necessario contattare l'ATool Software per verificare il supporto della macchina, specificando modello della macchina e tipo di controllo numerico utilizzato, in modo da valutare il caso specifico.

La configurazione della macchina e dell'attrezzaggio è inoltre semplificata da una procedura di importazione dei dati di configurazione direttamente dalla macchina. Questo consente all'utente di essere operativo in pochi semplici passaggi, senza dover perdere tempo con lunghe procedure di impostazione.

 

Maggiori informazioni sulle macchine supportate da PARTNER/ASPAN >

I moduli aggiuntivi (opzioni)

PARTNER/ASPAN è un sistema modulare (MO.S.T. - ModularSoftware Tool) adattabile quindi alle proprie esigenze, che si avvale dei seguenti moduli opzionali:

 

Maggiori informazioni sui moduli aggiuntivi di PARTNER/ASPAN >

Versioni distribuite

PARTNER/ASPAN è disponibile in due differenti versioni:

  1. START EDITION (SE)
  2. PROFESSIONAL EDITION (PRO)

La versione SE rispetto alla versione PRO risulta più semplificata e con delle differenze:

(di seguito alcune differenze fra le due versioni)

  • la versione SE può gestire solo una macchina mentre la versione PRO consente la gestione di piu' configurazioni macchina;
  • la versione PRO dispone della funzione di assegnamento automatico degli utensili che nella versione SE non è disponibile;
  • nella versione PRO è presente la gestione dei layer, sia per il disegno in ambiente CAD che CAM. La gestione dei layer non è disponibile nella versione SE;
  • la versione PRO fornisce la possibilità di usufruire di un linguaggio di programmazione interno APL (MACRO) che permette di creare delle utilità per la lavorazione o il disegno. La versione SE non gestisce il linguaggio macro;

Immagini del programma

Video informativi

Introduzione a PARTNER/ASPAN

 

 

PARTNER/ASPAN: funzionalità principali

 

 

PARTNER/ASPAN: informazioni sul programma

Come acquistarlo

E' possibile acquistare PARTNER/ASPAN ed i suoi moduli, contattando direttamente ATool Software o uno dei nostri rivenditori di zona autorizzati.

 

Clicca qui per trovare il rivenditore autorizzato più vicino